DE | IT | LAD
Detail anitapichlerstill7
14.04.2022
Interdisciplinare
Chi era Anita Pichler?

Sono ormai già passati 25 anni dalla ventosa Domenica Bianca che vide Anita Pichler morire a Bolzano. Aveva soltanto 49 anni. Per mantenere vivo il ricordo di Anita Pichler scrittrice devono innanzitutto rimanere vive – cioè disponibili – le sue opere. Questo traguardo è già stato raggiunto. 

Nel nuovo quartiere Casanova-Kaiserau di Bolzano c’é però anche una piazza che porta il suo nome. E chi vi abita vorrebbe certamente sapere chi fosse la donna richiamata dal cartello stradale. Dovremmo inoltre far conoscere la scrittrice Anita Pichler anche alle nuove generazioni. La scuola rappresenta il veicolo migliore per riuscirvi.

Il cortometraggio sulla vita e l’opera di Anita Pichler, che ha una durata di 15 minuti, è uno strumento d’informazione semplice e immediato. Lorenz Zenleser lo ha girato su incarico delle amministratrici del lascito letterario, Sabine Gruber e Renate Mumelter.

Il progetto non sarebbe andato in porto senza l’impegno di tutti coloro che vi hanno collaborato, lavorando sotto tariffa oppure a titolo gratuito.

Un ringraziamento particolare va alla ditta Niederstätter, senza la cui generosa sponsorizzazione il film non avrebbe visto la luce.

  

„Es wird nie mehr Vogelbeersommer sein“ (2021)

Projekt: Renate Mumelter, Sabine Gruber

Regie, Kamera und Schnitt: Lorenz Zenleser

Stimmen: Florentin Groll, Sabine Gruber, Renate Mumelter

 

 

„L'inizo è semplice: raccontiamoci a vicenda“ (2021)

Progetto: Renate Mumelter, Sabine Gruber

Regia, montaggio, riprese: Lorenz Zenleser

Traduzioni: Donatella Trevisan, Werner Menapace

Speaker: Dario Spadon, Donatella Trevisan

  

Il film è disponbile da subito su Vimeo, sia in versione italiana che in versione tedesca. La versione tedesca può essere inoltre vista tramite il portale online della mediateca dell’ufficio per materiali audiovisivi.

Link Vimeo italiano

Portale mediateca LeOn Südtirol (Film e media, Provincia di Bozen)