top of page

Ivo Rossi Sief

Ivo Rossi Sief, nato a San Candido/Pustertal, è autore e artista visivo. Attualmente vive e lavora a Rinn e Innsbruck e occasionalmente a Vienna.

Con antenati (da parte paterna) della regione di Berg-Sief, in Ur-Ladinia, dopo la scuola ha studiato psicologia a Innsbruck e architettura a Venezia. Gli studi all'Accademia di Belle Arti di Vienna sotto la guida di Gustav Peichl, Josef Mikl, Max Weiler, Maximilian Melcher, un anno all'Università di Arti Applicate di Vienna sotto la guida di Wilhelm Holzbauer e un anno sotto la guida di Friedrich Achleitner, così come la collaborazione con Giselbert Hoke e il tutoraggio di Clemens Holzmeister hanno contribuito al suo percorso artistico. Dal 2016 fino al 2024 ha ricevuto borse di studio per la letteratura e le arti visive dalla Cancelleria federale austriaca, dalla Provincia del Tirolo e dal Comune di Innsbruck - che culmineranno nella pubblicazione del suo romanzo (Werdungs-Enwicklungs-Bildungs-Bewusstseins) “Granatapfel”, Retina, Bolzano 2021, su raetia.com, ISBN 978-88-99834-20-3 nella primavera del 2021.


Ivo Rossi Sief è attualmente membro dell'Associazione degli Scrittori Austriaci, del PEN Club Austriaco, della SAAV - Associazione Autori Sudtirolesi e della IG Autorinnen Autoren Österreich, Wien-und-Tirol.

Konkret Großartiges zu erzählen habe ich im Grunde nichts. Schreiben ist ein extrem langsames Vehikel. Wie viel Wahrheit, ob es diese gibt oder nicht, kann ich in einem Text hineinpacken? Ich bin ja kein Verwalter, der Nötiges und Wesentliches in Stichworten auf einem Blatt packt – Geschichten wachsen, und werden.

Ivo Rossi Sief

bottom of page