top of page

13 gennaio 2026

OPEN CALL curatela di Halbmittag11

Halbmittag entra in una nuova fase! Chi raccoglierà lo scettro?

Tre sabati di settembre, matinée letteraria, brioche & caffè – questo era il formato del nostro progetto Halbmittag, organizzato da 10 anni insieme alla Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann.

Le ultime edizioni sono state curate meravigliosamente dai #saavmembers Eeva Aichner & Matthias Vieider, che ora hanno restituito lo scettro al consiglio. Quest’ultimo desidera passarlo a uno o più #saavmembers e invita calorosamente:

Hai voglia (importante), tempo (importante) e un’idea (molto importante) per curare e organizzare Halbmittag11 a settembre 2026?

Condizioni:

Luogo: Biblioteca Teßmann di Bolzano (cortile / sala lettura / dintorni)

Periodo: settembre 2026. Sono possibili proposte per un solo sabato intero o per tre sabati mattina come finora.

Orientamento: Multilingue. Oltre i confini. Importante il coinvolgimento di autori e autrici da altri paesi/regioni; possibile anche la partecipazione di artisti di vari generi (arte visiva, musica, danza ecc.), anche se il focus rimarrà sempre sulla letteratura / parola. Siamo aperti a proposte creative e coerenti. I partecipanti delle edizioni precedenti di Halbmittag li trovi nella stessa cartella in PDF Halbmittag_History.

Compito: Halbmittag sarà organizzato da te/voi dalla A alla Z in accordo con SAAV e la LB Teßmann: data, selezione dei partecipanti, comunicazione con i partecipanti in anticipo e per il rendiconto successivo, testi per la stampa. L’estratto del regolamento interno (PDF) si trova nella stessa cartella.

Compenso: La cura e l’organizzazione sono remunerate con un totale di 2.000–2.800 Euro lordi (per duo: 50 % del compenso a testa), a seconda del lavoro e dell’orientamento di Halbmittag11. I compensi dei partecipanti sono coperti in parte da SAAV e LB Teßmann. Il budget totale per Halbmittag è di massimo 8.000 Euro.

Eventualmente sarai affiancato da un membro del Consiglio SAAV.
Per domande sulle ultime edizioni di Halbmittag o dubbi vari, contatta Joanna. Qui trovi alcune impressioni dell’edizione 2025: https://www.saav.it/events/halbmittag10

Invia la tua proposta (modulo apposito nella stessa cartella) a info@saav.it entro il 28 febbraio 2026, il consiglio prenderà una decisione entro metà marzo. Non vediamo l’ora di conoscere la tua idea!






SAAV-News

bottom of page