13 gennaio 2026
OPEN CALL per lettura kultur.raum 2026
Ti piacciono i contrasti? Inviaci il tuo testo e partecipa a una lettura coinvolgente tra Salisburgo e l’Alto Adige Südtirol!
SALZburg e SÜßtirol?
Siamo lieti di invitarti a presentare testi per una lettura comune organizzata da SAG (Salzburger Autor:innengruppe), SAAV (Associazione Scrittori e Scrittrici dell’Alto Adige) e SKB (Associazione Artisti dell’Alto Adige) sul tema Contrasti / oppositi / opposites il 29 maggio 2026!
La serata si inserisce nel ciclo kultur.raum Sudtirolo – Salisburgo dell’Istituto Culturale dell’Alto Adige; ogni anno la rassegna prende in considerazione un Land austriaco dalla prospettiva altoatesina e cerca collegamenti e contrasti.
Nel 2026 tocca al Land Salisburgo, e SAAV e SKB hanno invitato la SAG a organizzare una serata comune. Leggeranno due autori/autrici di Salisburgo e due dell’Alto Adige, seguiti da un breve dialogo.
La SAG seleziona i due autori/autrici di Salisburgo, l’Associazione Scrittori e Scrittrici dell’Alto Adige (SAAV) e l’Associazione Artisti dell’Alto Adige selezionano i due autori/autrici altoatesini; un membro della giuria dall’Alto Adige e uno da Salisburgo partecipano alla selezione dei partner. I testi saranno presentati anonimamente alle giurie.
Dettagli:
Quando: 29 maggio 2026, ore 18, Foyer Superiore Waltherhaus, Schlernstr. 1, Bolzano
Programma: Accoglienza, lettura di 12 minuti per autore/autrice, conversazione moderata, chiusura
Tema dei testi: Contrasti / oppositi / opposites. I testi possono trattare qualsiasi tipo di contrasto, ad esempio bianco-nero, città-campagna, dolce-acido, ecc. Il genere è libero: narrativa breve, poesia, estratto di romanzo; tutto ciò che può essere presentato degnamente in 12 minuti.
Lingua: Tedesco o testi multilingue con parti in tedesco o inglese, per poter creare un dialogo con i due autori/autrici di Salisburgo che non parlano italiano. La conversazione dopo le letture sarà in lingua tedesca.
Compenso: 220 euro lordi. Eventuali spese di viaggio saranno rimborsate fino a 150 euro.
Invio: Da subito a info@saav.it
, oggetto: „Open Call kultur.raum“. Allegati in Word/pdf senza indicazione del nome nel documento.
Scadenza invio: Sabato, 28 febbraio 2026. La giuria comunicherà le decisioni entro fine marzo.
Per domande su kultur.raum o dubbi, contatta Joanna.
Non vediamo l’ora di leggere i tuoi testi!
