DE | IT | LAD
Detail 12m8 plakat
09.09.2023
Interdisciplinare
Halbmittag 8

Il ciclo di matinée letterarie Halbmittag, organizzato dall’Unione Autrici e Autori Sudtirolo in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, è giunto alla sua ottava edizione: a settembre avranno luogo tre incontri, con letture di vario genere e successiva discussione, accompagnate da una colazione a base di caffè e brioche. 

 

Quest’anno sono stati scelti alcuni testi di genere non propriamente letterario, ma che verranno letti sul palco di Halbmittag come brani di letteratura. Negli ultimi tempi, viste le numerose pubblicazioni di post di Facebook in forma di libri e dopo l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, ci si è resi conto che la letteratura si esprime anche al di fuori dei canoni convenzionali. Ricercando esempi di letteratura in pubblicazioni non letterarie, Eeva Aichner e Matthias Vieider hanno confezionato e curato un programma plurilingue molto variegato e accattivante.

 

Sabato 9 settembre è in calendario il primo incontro del ciclo, dedicato allo #storytelling: il pluripremiato copywriter Michael Wittmann leggerà testi delle sue campagne pubblicitarie, la cantautrice Anna Carol presenterà una selezione di brani delle sue canzoni, mentre alcuni alunni e alunne di scuola elementare di Bolzano esporranno la loro “opera letteraria”. 

 

Sabato 16 settembre sarà all’insegna dello #screentime: Monika Reitprecht, che cura la pagina Facebook delle biblioteche di Vienna ed è molto seguita dal pubblico per le sue storie di vita quotidiana in biblioteca, verrà affiancata da Matteo Jamunno, che presenterà la sua compilation di recensioni di Google su Bolzano. Il terzo contributo sarà offerto da alcuni studenti e studentesse del Liceo artistico gardenese Cademia, con letture di chat di WhatsApp.

 

L’incontro di sabato 23 settembre si focalizzerà su generi testuali tipici della #worklife: lo sviluppatore di software Thomas Ogrisegg leggerà stralci di codici dei suoi programmi, l’architetta Astrid Steinwandter si inoltrerà nei meandri delle norme della legge urbanistica, mentre il consulente gastronomico Thomas Steiner proporrà degli assaggi di testi tratti da menù.

 

Le matinée letterarie avranno inizio alle ore 10 (con ingresso dalle ore 9:30) e si svolgeranno nel cortile della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via Armando Diaz 8 a Bolzano. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala lettura.