DE | IT | LAD
Detail sprachspiele 2023 vorders  1  jpg
03.10.2023
Interdisciplinare
Linguaggi in gioco

dal 3 ottobre al 9 novembre 2023, tra Merano, Lana e Scena/Verdines, si tiene la dodicesima edizione del festival letterario interdisciplinare Sprachspiele/Linguaggi in gioco. In differenti luoghi, il festival propone la creazione di un dialogo tra pubblico e artisti. Il programma comprende presentazioni di libri e di una rivista culturale, letture e conversazioni, concerti, spettacoli teatrali e un radiodramma, una performance e due mostre.

Il festival è un’iniziativa della Unione Autrici Autori Sudtirolo (SAAV), del Centro per la Cultura e la Comunicazione VFG ost west club est ovest APS e dell’associazione culturale Pro Vita Alpina. I partner del festival sono: Palais Mamming Museum, Biblioteca pubblica Kultur.Lana, Kunst Meran Merano Arte e FOS „Marie Curie“. Il festival è organizzato dall’operatrice culturale e autrice Sonja Steger, supportata da Helga Pichler e di numerosi volontari/e.

I performer svizzeri Dominik Lipp e Bruno Schlatter inaugureranno il festival Linguaggi in modo provocatorio a Lana. Martedì 3 ottobre gli interessati si incontreranno difronte la Biblioteca pubblica Kultur.Lana alle ore 16. La performance poi si svolgerà nella zona pedonale Am Gries.

La prima delle manifestazioni serali del festival si terrà nella Biblioteca pubblica Kultur.Lana mercoledì 4 ottobre dalle ore 20. Protagoniste e protagonisti saranno Selma Mahlknecht con la sua saga familiare Fö: Zernezer Feuer, Edition Raetia e Romina Casagrande con il suo romanzo L’eredità di Villa Freiberg, casa editrice Garzanti. Inoltre, verrà inaugurata la mostra Fuzzelen con disegni di Luis Oberschmied con l’intervento di Nicole Abler.

Venerdì 6 ottobre la scuola superiore FOS “Marie Curie” ospiterà i Linguaggi in gioco. Le scolare e gli scolari vedranno l’anteprima della opera teatrale Das weiße Dorf di Teresa Dopler. Un progetto dell’associazione teatrale Praxenknecht EO.

Palais Mamming Museum farà da scenografia all’incontro letterario e musicale mercoledì 11 ottobre dalle ore 20. Si svolgeranno le presentazioni dei libri di Jörg Zemmler Neueste Südtiroler Landeskunde, 116 Dorf- und Stadtstiche, Ed. alphabeta Verlag e Prantner oder Die Erfindung der Vergangenheit, Folio Verlag, di Josef Oberhollenzer. Uno speciale programma musicale sarà presentato da Peter Klotz alla fisarmonica.

Presso Kunst Meran Merano Arte mercoledì 18 ottobre, dalle ore 20, Mirijam Obwexer presenterà il suo progetto editoriale SturzflügeN54 – Heiliges Land, eine Kulturzeitschrift. Waltraud Holzner leggerà il suo racconto Befreiung. Il romanzo appena stampato di Matteo Jamunno Nel gnome del padre, pubblicato da ZOOM-ED Raetia, festeggerà la sua prima presentazione.

Nell’atelier di Sabine Auer al Klotznerhof a Verdins/Scena si terranno due serate di Sprachspiele / Linguaggi in gioco. Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 20, si svolgerà, per così dire, un’opera d’arte totale. Il radiodramma dal vivo Haut di e con Brigitte Knapp e Peter|||KOMPRIPIOTR|||Holzknecht stuzzica l’appetito per le storie di Knapp, raccolte nel libro Fischer am Berge, edizione laurin. Peter Giacomuzzi presenta Briefe an Mimi, edizione BAES 2022 e Annemarie Regensburger legge dalle sue opere. Il tutto circondato alla mostra Ri-ciclo – Kreis-lauf di Gianna Tosello. Giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 20, avrà luogo la rappresentazione serale dell’opera teatrale Das weiße Dorf di Teresa Dopler. Un progetto dell’associazione Praxenknecht EO con l’attrice Laura Masten, l’attore Markus Westphal e la regista Alexandra Wilke.

Il festival giungerà alla sua conclusione letteraria giovedì 9 novembre presso la biblioteca pubblica Kultur.Lana. A partire dalle ore 20 gli appassionati di letteratura potranno ascoltare Sepp Mall che presenterà il suo romanzo Ein Hund kam in die Küche, edito da Leykam Verlag.

Il festival Sprachspiele / Linguaggi in gioco viene realizzato grazie al supporto dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Merano, di Alperia. Le informazioni sul programma sono disponibili alla pagina: www.ostwest.it. Una documentazione del festival è reperibile alla pagina www.sprachspiele.it curata da Bruno Schlatter.